Rendering virtuale ponte sullo Stretto di Messina

Ponte sullo Stretto, Reset: “Dal Governo atteggiamento contraddittorio”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sul Ponte sullo Stretto il Governo nazionale conferma di non avere le idee chiare. Da settimane, l’Esecutivo, manda messaggi contrastanti sulla costruzione di un’opera ritenuta morta e sepolta dal ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio. A riaprire la discussione è stato il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, che il mese scorso, in occasione di una sua visita a Messina, ha parlato del Ponte come di “un’opera indispensabile pere l’intero meridione”.

A riaccendere i riflettori è il ministro alla Coesione Territoriale, Claudio De Vincenti, per cui il Ponte è “un’ipotesi reale”. Un atteggiamento schizofrenico da parte del Governo, che lascia sbigottito il movimento Reset: “Sembra infatti che al Ministro sfugga che tale sistema infrastrutturale prevede che il Ponte vada collegato all’alta capacità che da Augusta dovrà innestarsi fino a Napoli e poi verso l’Europa smistando le merci, ed il vero tesoro, che oggi da Suez, passando per il mediterraneo e da Gilbilterra, arriva al Porto di Rotterdam. La verità, a nostro avviso, è che se non costruiremo una lobby (di interessi legittimi ovviamente) ed un fronte comune tra le Regioni del Meridione interessate da tali infrastrutture e dai vantaggi ad esse connessi sarà impossibile bilanciare gli interessi dei Porti di Genova e Trieste che il Governo senza alcun dubbio oggi follemente si ostina a tutelare”.

Reset chiama a raccolta chiunque creda che il rilancio della Sicilia e del meridione passi dalle infrastrutture: “La cosa che fa più rabbia è che questa “politica nordista” fallimentare impedisce al Paese intero di crescere tutelando interessi marginali rispetto ad un’opportunità di sviluppo storica ed irrinunciabile capace di cambiare la Storia del meridione e dell’intero Paese. Per tali ragioni , come abbiamo già avuto modo di dire pubblicamente, Reset, in occasione dell’incontro che si terrà sabato 29 Aprile a partire dalle 9 a Santa Maria Alemanna, proporrà a tutti i partecipanti  la costruzione di un Soggetto Politico che federi a livello locale, regionale e nazionale chiunque voglia sposare, senza se e senza ma, il progetto di infrastrutturazione e rilancio della Sicilia e del meridione d’Italia”.

(135)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.