Camera di Commercio presenta “SPID”, kit di identità digitale a disposizione dell’impresa

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La Camera di Commercio presenta un nuovo servizio che, a partire da lunedì 1 agosto, metterà a disposizione delle imprese del territorio: “SPID”, un sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati. Il rilascio del servizio sarà gratuito sino al 30 giugno 2017.

Forte della consolidata esperienza maturata sul fronte della promozione verso imprese e professionisti degli strumenti digitali più avanzati, gli Enti camerali – con il coordinamento di Unioncamere e il supporto operativo di InfoCamere – hanno creato un servizio ad hoc per chi fa impresa, confezionando un vero e proprio “Kit di identità digitale” al servizio del business.

Fino ad ora la Carta nazionale dei servizi delle Camere di Commercio ha fornito a circa 1.500.000 cittadini imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma elettronica per firmare atti, documenti e pratiche telematiche. Il tutto utilizzando una smart card e un lettore o un token USB, ma da oggi, le cose cambiano: per accedere ai servizi, basta autenticarsi con “SPID” e, se c’è bisogno di firmare un documento elettronico, si può utilizzare la firma digitale.

Inoltre, duplice è l’obiettivo di questa iniziativa, come affermato dal segretario generale della Camera di Commercio di Messina, Alfio Pagliaro: “Da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali ‘SPID’ tra le imprese per facilitarne le attività e la competitività. Dall’altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite ‘SPID’ i servizi  digitali del sistema camerale”.

(138)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.