Porto di Tremestieri, ok al progetto definitivo

Pubblicato il alle

3' min di lettura

 

approdo-tremestieriFinalmente ci siamo. La Commissione ai Lavori Pubblici dell’Ars ha dato l’ok per il progetto definitivo della piattaforma logistica di Tremestieri, dopo che oggi sono stati illustrati tutti i pareri tecnici in seguito ai lavori richiesti dal Genio Civile nei mesi scorsi.

Oggi, a Palermo, l’ultima riunione a cui hanno partecipato i vertici dell’Autorità Portuale e l’amministrazione comunale, nelle figure del segretario generale Antonio Le Donne e  dell’assessore Sergio De Cola. Adesso anche l’ultimo tassello è finalmente al suo posto, così il progetto dell’opera può definirsi definitivo.

Il prossimo passaggio però sarà quello più importante, perché occorre guardare ai finanziamenti, vale a dire i sei milioni e mezzo stanziati dal Provveditoriato delle Opere Pubbliche e i sedici milioni provenienti dalla Regione, così dalla teoria si potrà passare alla pratica.

Innanzitutto si potrà firmare il contratto d’appalto con la Coedmar e fare il primo dragaggio preventivo in attesa dell’approvazione del progetto esecutivo, un progetto che tutta la città attende da troppo tempo.

“Certamente si tratta di una grande occasione per la città di Messina – hanno dichiarato il sindaco Accorinti e l’assessore De Cola – che può aprire un cantiere da 74 milioni di euro e potrà finalmente e definitivamente liberarsi dal traffico pesante che per 50 anni ha afflitto la città, migliorare i collegamenti via mare e candidarsi seriamente ad una quota del mercato della logistica nel bacino del Mediterraneo, sviluppando un nuovo segmento dell’economia cittadina. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale e della Autorità portuale che in sinergia e con impegno continuo hanno lavorato negli ultimi anni, con l’importante supporto del ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio, prima per la definizione della copertura finanziaria e poi per seguire l’iter approvativo. Lavorando con impegno e costanza, e spesso in silenzio, si è raggiunto un risultato di grandissima importanza per la nostra città. Si è chiusa positivamente oggi, intorno alle 12, la lunga storia del progetto del porto di Tremestieri”.

Esulta il deputato nazionale Vincenzo Garofalo, da sempre sostenitore dell’opera: “Il gioco di squadra in questa vicenda, l’impegno di tutti noi, la determinazione dell’Autorità portuale di Messina a portare a compimento l’opera hanno consentito di raggiungere un risultato importante per il quale oggi possiamo festeggiare. Adesso in tempi brevi si proceda con la stipula del contratto di appalto. Ci siamo battuti affinché si arrivasse a questo risultato sensibilizzando nei mesi scorsi il ministro Delrio sul tema. Nell’incontro di aprile i funzionari del Ministero avevano dato ampie rassicurazioni sulla disponibilità dei fondi nelle pieghe del Pon 2007/2013.  Oggi finalmente il completamento dell’iter con il parere positivo espresso da tutti i soggetti che hanno partecipato al PON, passaggio indispensabile per consentire il trasferimento delle risorse. Sono certo che tutti i protagonisti del l’iter adesso agiranno nel più breve tempo possibile per far sì che, verosimilmente, entro la prossima primavera si possa aprire il cantiere”.

(206)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.