Natale di arte e cultura in via San Filippo Bianchi

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Far diventare via San Filippo Bianchi, ovvero il tratto compreso tra la via Cesare Battisti e la via Ghibellina, un centro contemporaneo di arte e cultura, nettamente diverso dall’isola pedonale pensata per favorire il commercio durante le feste natalizie. Ecco il progetto   Apollo – Spazio – Arte, inserito nel programma natalizio dell’Amministrazione comunale, promosso dalla Multisala Apollo diretta da Loredana Polizzi, ideato e curato dall’Art director, Saverio Pugliatti. A presentare l’iniziativa sono stati il sindaco Renato Accorinti, il vicesindaco, Gaetano Cacciola e l’assessore alla Cultura, Daniela Ursino.

Nell’area scelta si proporranno, dal 3 dicembre all’8 gennaio, percorsi culturali diversificati che spazieranno dalla pittura alla scultura, dalla lettura al cinema, da interventi culturali appositamente pensati per i bambini alla musica e alla danza. L’idea base è quella di trasformare il luogo in un salotto sempre aperto e pronto ad offrire accoglienza e stimolante ospitalità a chiunque voglia provare un’atmosfera calda, ospitale e ricca di sorprendenti emozioni con numerose iniziative.

In quest’ottica è stato studiato l’arredo, che sarà costituito da panchine di dimensioni varie di colore rosso e da due totem su cui artisticamente imprimere i nomi degli organizzatori e degli sponsor. Il manto stradale,  secondo il  progetto dell’architetto Antonio Virgilio, è stato già predisposto graficamente con colorate vernici idrosolubili.

La moderna installazione d’arte funge da tela per i giovani artisti di street art che su quella base con i loro pennelli danno vita a diverse immagini. L’assessorato alle Politiche Sociali allestirà un workshop di pittura coordinato dall’artista Mariella Bellantone al quale parteciperanno dieci minori stranieri, attualmente ospiti delle strutture di accoglienza del Comune.

(208)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.