isola pedonale cartello

Messina ci ritenta: isole pedonali in ogni Circoscrizione

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Messina – isola pedonale è un binomio che ha fatto spesso scintille, si pensi alle polemiche e ai ricorsi giudiziari che hanno contraddistinto la breve vita dell’area “Cairoli”. Mentre la città, seppur limitatamente al periodo natalizio, apprezza il piacere di passeggiare a piedi senza auto e motorini in via dei Mille, qualcosa inizia a bollire in pentola per il prossimo futuro.

In realtà si tratta di una questione già affrontata e discussa varie volte. L’idea è quella di realizzare nuove isole pedonali in ognuna delle sei Circoscrizioni cittadine. In merito i progetti sono tanti, ma non basta: occorre capire le reali intenzioni dell’amministrazione comunale. La scorsa settimana la questione è stata affrontata a Palazzo Zanca, durante la seduta della Commissione Ambiente presieduta dal consigliere Rita La Paglia. A suon di delibere ogni Quartiere ha presentato una proposta di pedonalizzazione di piazze e strade, a cui si unirebbero seri interventi di riqualificazione.

Ma vediamo da vicino le idee avanzate da ogni Consiglio circoscrizionale.

I Circoscrizione

Con delibera n.18 del 2 luglio scorso, il Consiglio chiede la trasformazione in isola pedonale della piazza Chiesa di Santa Margherita e della piazza di Mili San Marco.

II Circoscrizione

La delibera n.66 dell’8 luglio 2014 indicava all’amministrazione comunale la possibilità di chiudere al traffico la via Sacra Famiglia del villaggio Cep.

III Circoscrizione

La delibera n.80 del 21 settembre 2015 prevede la riqualificazione dell’area parcheggio di via del Santo con successiva collocazione di spazi verdi e aree attrezzate per bambini. Nei giorni scorsi, intanto, lo spazio è stato ripulito dai rifiuti e nei prossimi giorni verrà riparato l’impianto di illuminazione dopo le varie segnalazioni dei consiglieri Gioveni e Interdonato e l’avvio di una petizione popolare.

IV Circoscrizione

Con delibera n.3 del 21 gennaio 2015 la IV Municipalità suggerisce di pedonalizzare Largo Seggiola e di avviare interventi di riqualificazione. Già nel 2014 con la delibera n.37 del 19 maggio, il Quartiere indicava di realizzare aree per i pedoni nelle vie Solferino (tratto compreso tra via G.Bruno e viale S.Martino) S.Maria Alemanna (tratto compreso tra via S.Elia e via Garibaldi) e Sacchi (viale S.Martino e via dei Mille).

V Circoscrizione

La delibera n.27 del 19 novembre 2015 chiede la pedonalizzazione di piazza Castronovo (sul modello di piazza Lo Sardo) e la chiusura al traffico del borgo marinaro “Case basse” di Paradiso.

VI Circoscrizione

Con una nota del consigliere Giuseppe Sanò la Municipalità chiede la realizzazione di un’area pedonale a Torre Faro, già interessata questa estate dal primo esperimento di Ztl voluto dall’amministrazione comunale. Sanò propone un’isola pedonale in via Torre fino all’incrocio con via Pozzo Giudeo valida dal 15 luglio al 15 settembre dalle 20 alle 24.

La palla adesso passerà alla Giunta che dovrà analizzare le proposte ed eventualmente renderle attuabili.

Andrea Castorina

(315)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.