Consiglio metropolitano, a settembre verranno eletti i 14 membri

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Consiglio della nuova Città Metropolitana,  sarà eletto il 25 settembre prossimo, a Palazzo dei Leoni. A votare i 14 membri, saranno i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni dell’intera provincia peloritana.

Secondo la nota inoltrata dal Sindaco Metropolitano, “sono eleggibili i Sindaci e i Consiglieri Comunali in carica inseriti nell’elenco elettori adottato dall’ufficio elettorale e l’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 7 e non superiore a 14, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto; nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% del numero dei candidati.”

“Ai fini delle elezioni del Consiglio Metropolitano – continua il comunicato – è costituito nella Città Metropolitana di Messina in un unico collegio elettorale.

La presentazione delle liste deve avvenire dalle 8 alle 20 del 4 settembre 2016 e dalle 8 alle 12 del 5 settembre 2016, nell’ufficio elettorale della Città Metropolitana di Messina.

Il Consiglio Metropolitano è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Messina.

Ciascun elettore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune di cui è Sindaco o Consigliere, determinata ai sensi dei commi 33 e 34 dell’art. 1 della Legge 7/4/2014 n.56, e successive modifiche ed integrazioni. Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle 8 del 26 settembre 2016.”

(168)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.