Remax Remax Normanno.com

 
 
asca
 
Domenica, 31 Agosto 2014 00:13:28
A+ A A-

“Endoscopia della base cranica” per asportazione tumori: al Policlinico il corso di formazione

Endoscopia1Si terrà oggi e domani, all'Istituto di Anatomia, il corso di formazione hands on, “mani sopra,” in endoscopia della base cranica rivolto a neurochirurghi e otorino-laringoiatri e organizzato dalla Clinica Neurochirurgica del Dipartimento di Neuroscienze al Policlinico Universitario, con il patrocinio dell'Università di Messina, dello stesso Policlinico Universitario, della Società Italiana di Neurochirurgia e dall'European Skull Base Society.

«Si tratta — sottolinea il presidente del Corso, il neurochirurgo Francesco Tomasello, Presidente della Conferenza Mondiale di Neurochirurgia che si terrà a Roma nel 2015 — di un’occasione di formazione straordinaria per due ordini di ragioni: prima di tutto perché verrà illustrata una tecnica innovativa che consente di operare patologie alla base del cervello, come tumori spesso benigni dell'ipofisi, in una regione molto delicata per la presenza dei nervi ottici e delle arterie carotidi, con tecnica endoscopica, senza effettuare tagli sul paziente ma con l'ausilio di strumentazione speciale introdotta attraverso le vie nasali. La seconda, di non minore importanza, è che gli studenti del corso avranno la possibilità di assistere in diretta ad un intervento chirurgico di rimozione in endoscopia di un tumore benigno alla ipofisi ed anche di effettuare essi stessi una esperienza diretta con dissezioni anatomiche su campioni umani come avviene appunto nei corsi definiti hands on».                 

I corsi di formazione cosiddetti “mani sopra”, sono diffusi in tutto il mondo ma meno frequenti nel nostro Paese, nessuno a sud di Napoli. Messina ospita per la seconda volta un percorso del genere, diretto dal Prof. Angileri, dal Prof. Chibbaro e dal Prof. Galletti.

Questa esperienza è resa possibile grazie alla competenza e alla disponibilità logistica ed organizzativa della Sezione di Anatomia diretta dal Prof. Giuseppe Anastasi e agli importanti contributi forniti da altri Docenti dell’Università di Messina: il neuroradiologo Prof. Longo, quelli della scuola endocrinologica del Prof. Trimarchi e Cannavò e della Otorinolaringoiatria del Prof. Galletti.

Prenderanno parte al corso di formazione medici specializzati neurochirurghi e otorinolaringoiatri provenienti da tutta Italia. Tra i docenti, Neurochirurghi e Otorinolaringoiatri, i più grandi esperti mondiali e pionieri nel settore sia italiani — come il Prof. Paolo Castenuovo, il Prof. Cappabianca, il Prof. Delfini — che stranieri — il Prof. Froelich, il Prof. Debry ed il Prof. Gaillard, il Prof. Tatagiba ed il Prof. Keller —, provenienti da prestigiose Istituzioni francesi, tedesche ed americane.

Logo Normanno

Registrazione Tribunale di Messina n. 6 del 25/06/2002
Direttore responsabile: Patrizia Vita
Redazione: Corso Cavour, 74 - 98122 Messina 
Email: redazione@normanno.com
Pubblicità: pubblicita@normanno.com
Proprietá: Normanno Edizioni SRL Unipersonale
Sede Legale Via dei Verdi n. 33 is. 281 - 98122 MESSINA
Sede Amm. e Redaz. Corso Cavour, 74 – 98122 MESSINA

 

 

Powered by Giuseppe Mangano

Login or Register

Facebook user?

You can use your Facebook account to sign into our site.

Log in with Facebook

LOG IN