Truffe ad anziani: sequestro delle Fiamme Gialle per oltre 1,7 mln

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La Guardia di Finanza di Messina sequestra beni per oltre 1,7 milioni a due persone, accusate di truffa ed estorsione nei confronti di anziani. L’operazione è stata  coadiuvata dalle Fiamme Gialle di Siracusa. Le vittime erano anziani che venivano convinti di aver causato incidenti d’auto e, sotto la minaccia di chiamare le autorità, accettavano di risarcire immediatamente i danni. Le indagini patrimoniali, coordinate dal pm di Messina, Annalisa Arena, hanno accertato le responsabilità nelle truffe da parte di Antonino Fiaschè, 41 anni, originario di Palermo; Pamela Boscarino, 29 anni, di Siracusa, che risultavano per il fisco nullatenenti.

I due risultano invece proprietari di numerosi terreni e fabbricati nei comuni di Melilli e Noto, nel Siracusano; di auto nuove, tra cui un camper superaccessoriato, e disponibilita’ sui conti correnti postali.

L’organizzazione governata dai due era costituita da un gruppo di rom, con base nella provincia di Siracusa, che operava in tutt’Italia. La truffa consisteva nel provocare incidenti stradali facendo credere alle vittime che oltre a danni visibili si era verificata anche la rottura del vetro di un orologio di pregio. Poi minacciavano di chiamare i vigili urbani per denunciare la presunta omissione di soccorso, che avrebbe provocato il ritiro della patente. Infine, gli organizzatori dell’incidente chiamavano i complici, che si presentavano come dipendenti di una fantomatica compagnia assicuratrice, e invitavano le vittime a pagare ben 4 mila euro per il danno provocato al finto “orologio di valore”.

(430)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Oggigiorno come ti muovi o ti giri numerosi individui tentano di truffarti;e i truffatori si inventano sempre nuove idee per …. il prossimo;bisogna stare molto attenti anche a quelli che o per telefono,o venendo a casa,propongono improbabili affari di ogni tipo;se non si riesce a dire di no a qusta gente,è meglio non aprire la porta e al telefono dire ” mi dispiace,non m’interessa” e chiudere la comunicazione.

error: Contenuto protetto.