Foto di un'auto della guardia di finanza messina

La Guardia di Finanza arresta 3 imprenditori edili e sequestra beni per oltre 2 mln

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Vasto giro di fatture false scoperto dalla Guardia di Finanza di Taormina nel settore dell’edilizia, arrestati tre imprenditori, notificate due misure interdittive, sequestrati beni per oltre due milioni.

Scatta così con tre ordinanze di custodia cautelare, l’operazione “Case fantasma”, che ha permesso di portare alla luce un consistente giro di fatture per operazioni inesistenti nel settore della rivendita di materiali edili, per complessivi nove milioni di euro. Effettuato anche il sequestro di un patrimonio di oltre due milioni di euro pari al consistente danno subito dal Fisco.

Le misure cautelari degli arresti domiciliari sono state emesse dal Gip del Tribunale di Messina, Monica Marino, nei confronti dei fratelli
Giovanni e Salvatore Cucuzzella, di 40 e 32 anni, noti imprenditori di Sant’Alessio Siculo, titolari della srl “Gruppo Cucuzzella”, nel settore del commercio di materiali edili, ferramenta, rivestimenti per interni, arredobagno; e di Gioacchino Scattareggia, 52 anni, anch’egli imprenditore della provincia di Messina, specializzato nel settore della carpenteria metallica.

Nel corso dell’operazione, le Fiamme Gialle hanno notificato due ulteriori misure interdittive, concesse dal giudice Marino che ha disposto il divieto di esercitare l’attività imprenditoriale nei confronti di Anna Scattareggia, 56 anni, sorella di Gioacchino, e di Giuseppe Lo Giudice, 39 anni, costruttore.

Le Fiamme Gialle hanno inoltre sottoposto a sequestro diversi beni immobili situati nei comuni di Messina, Santa Teresa Riva, Spadafora, Mongiuffi Melia, alcuni rapporti bancari e postali, e quote di partecipazione, pari complessivamente al 74.58% del capitale sociale della Gruppo Cucuzzella S.r.l.

L’attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore Antonio Carchietti, è stata avviata nel 2014 dai finanzieri di Taormina, a
seguito di una verifica fiscale nei confronti della “Lo Giudice Costruzioni S.r.l.”, che ha permesso di scoprire un sodalizio criminale dedito alla commissione di reati tributari.

I finanzieri hanno successivamente avviato indagini di polizia giudiziaria, anche attraverso intercettazioni telefoniche, che hanno permesso di scoperchiare un ingente giro di false fatturazioni ad operare tra cinque aziende della provincia di Messina attive nel settore edile.
In alcuni casi, le fatture venivano letteralmente “autoprodotte” dagli indagati, che le intestavano a soggetti assolutamente inconsapevoli i quali, paradossalmente, avevano già cessato l’attività da diversi anni, ossia dal 2010 al 2014.

Gli indagati hanno utilizzato il rilevante giro di false fatturazioni, pari a nove milioni di euro, al fine di evadere l’imposta sul valore aggiunto e le imposte sui redditi per un ammontare complessivo di oltre due milioni di euro.

I Finanzieri hanno passato al setaccio anche le modalità di effettuazione dei singoli movimenti dei mezzi utilizzati per i finti trasporti della merce dai clienti ai fornitori, così come attestato nella documentazione contabile, riscontrando pure incongruenze tra i chilometri effettivi esistenti tra un deposito e l’altro di materiale e quelli effettivamente percorsi su tragitti totalmente diversi.

(715)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.