Fondo Basile, avviate le operazioni di sgombero
Messina, 03.02.2012 :
Parzialmente sgomberata la palazzina di Fondo Basile, occupata abusivamente da sei famiglie. Il presidente della V circoscrizione, Alessandro Russo, invoca con forza l'indispensabile ripristino della legalità nella gestione del risanamento. L'IACP ancora senza una guida.
Sono state avviate già a partire da ieri sera le operazioni di sgombero di sei alloggi popolari occupati abusivamente a Fondo Basile. Alcune famiglie hanno già abbandonato le abitazioni, ma l'operazione non è stata conclusa per la presenza di giovani in stato di gravidanza, in questo caso infatti è necessaria l'autorizzazione dell'Autorità giudiziaria. Prontamente comunque è stato richiesto l'intervento del Prefetto e con tutta probabilità lo sgombero definitivo sarà concluso nei prossimi giorni.
Soddisfazione espressa da parte della V Circoscrizione, che ha segnalato il caso, per l'azione di ripristino della legalità avviato con tempestività dal Corpo dei Vigili Urbani. Il presidente Alessandro Russo auspica così che l'Autorità giudiziaria acceleri ogni atto necessario all'ultimazione dello sgombero, anche con la Forza pubblica, degli alloggi occupati illegalmente, poiché "il messaggio che le Istituzioni cittadine devono lanciare in maniera chiara e netta è che gli abusi e gli atti di sopruso e di illegalità non devono vincere, in spregio ai legitittimi diritti di quanti, rispettosi di graduatorie e normative sancite da anni, attendono con pazienza che venga loro consegnato un alloggio popolare".
"Mai più si deve verificare a Messina - continua Russo - che comportamenti tolleranti o maglie tropo larhge nella macchina del risanamento urbano consentano delle occupazioni abusive, dei veri e propri colpi inferti alla legalità di questa città: fatti gravi, che in passato sono stati tollerati o condonati, ma dinanzi ai quali, oggi, il Consiglio della V Circoscrizione alza forte la sua voce e procederà senza infingimento con le attività di denuncia e di stimolo alla repressione".
Tra l'altro il Consiglio della V Circoscrizione da oltre un anno aveva sottoposto alle istituzioni competenti la vicenda della palazzina di Fondo Basile: ultimata, il dipartimento al risanamento, guidato dall'ing. Cardia, già dallo scorso luglio aveva comunicato allo IACP che detto ente avrebbe potuto consegnare gli alloggi in custodia ai legittimi assegnatari "ma lo IACP, da luglio ad oggi ha tergiversato, smarrito nelle secche della pessima politica locale e regionale, senza una guida decisa, senza un indirizzo da seguire. E nonostante le tante ed alate parole di consiglieri comunali che sulla vicenda oggi intervengono, accoratamente, questo Consiglio circoscrizionale ricorda come le sedute comuni tra IACP, Comune e V Circoscrizione che nelle scorse settimane la V Circoscrizione aveva richiesto proprio in tema di risanamento urbano a Fondo Basile siano andate deserte proprio per mancanza di consiglieri comunali: questo a significare, se ancora ve ne fosse bisogno, che al di là delle parole, il risanamento urbano deve essere accompagnato da fatti concreti, quotidiani, non estemporanei".
"Il continuo rinviare il problema, paradossale, dell'accesso alla palazzina - conclude Russo - che vede lo IACP come ennesimo protagonista in negativo, ha causato l'immissione abusiva delle sei famiglie. Se si fossero consegnati gli alloggi ai legittimi assegnatari, come il dipartimento risanamento comunicava nel luglio scorso, ad oggi, dodici famiglie avrebbero avuto legittimamente un alloggio e si sarebbero avute dodici baracche in meno, nel difficile quartiere di Giostra".
Il Presidente della Circoscrizione chiede infine che le Istituzioni facciano il proprio dovere: escludano del tutto dalle graduatorie di assegnazione degli alloggi coloro i quali si siano fatti protagonisti delle occupazioni abusive, facendo loro perdere ogni diritto e, nel contempo, ultimino lo sgombero a Fondo Basile. Infine, il Consiglio circoscrizionale auspica che "la politica regionale smuova finalmente il suo pachidermico apparato – contraddistinto da giochi di potere, favoritismi e connivenze politiche trasversali – dirimendo l'assurda ed incresciosa vicenda dello IACP di Messina: un ente che in una città il cui principale problema è costituito dal risanamento urbano, è senza guida da mesi. Un assurdo che Messina paga per l'inconcludenza della sua classe politica".
di
Redazione
Finisce la corsa del Messina
Il Cosenza vince 3-0, sbagliando anche un rigore ed elimina i biancoscudati dai play off.
Sul set con I Pupi a Capo d'Orlando
di
Redazione
Primavera, tempo di week end in Sicilia: Brucoli
di
Redazione
Laboratorio teatrale 'L'Inganno Shakespeare' a Villa Pace
di
Redazione
Mare Bianco di Enrico Anastasi
di
Maria Susanna Biondo
Messina a Cannes con 'La mafia alternativa'
di
Valentina Costa

